CORSO DI RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Le origini del massaggio al piede vanno ricercate in civiltà antiche, che ci hanno lasciato testimonianze della loro grande saggezza e della necessità di insegnare all’uomo a prendere coscienza di se stesso e delle sue infinite risorse.
La riflessologia plantare si basa sulle corrispondenze che gli organi hanno sulla superficie del piede; attraverso le terminazioni nervose ogni punto del piede è collegato a un determinato ganglio sulla spina dorsale, a sua volta unito ad un organo; stimolando opportune zone del piede si agisce quindi su organi, visceri e funzioni del nostro organismo.
La riflessologia plantare interviene efficacemente sia sull’equilibrio generale e psicofisico riducendo tensioni e stress e migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, sia agendo sulle patologie dei sistemi (gastrointestinale, cardiovascolare, scheletrico–muscolare, endocrino ecc.) con risultati sorprendenti.
Scopri tutti i segreti di questa fantastica tecnica di massaggio!
SEDE DEL CORSO
Questo corso si svolgerà presso la nostra sede storica in Piazza XX Settembre a Bologna.
Raggiungerci è facilissimo, siamo in centro città a pochi passi dalla stazione dei treni e degli autubus.
E' possibile anche parcheggiare vicino alla scuola.
La nostra sede è ubicata in un palazzo storico e signorile, dispone di ampi e luminosi ambienti per offrire la migliore esperienza didattica.
CARATTERISTICHE DEL CORSO
- Il percorso formativo del Corso di Riflessologia Plantare è suddiviso in vari livelli di apprendimento per permettere agli allievi di scegliere in modo autonomo e consono alle proprie esigenze il grado di competenza che si vuole raggiungere.
- Si compone del corso di base, avanzato e dei moduli di specializzazione (7 moduli indipendenti tra loro).
- Ogni corso è incentrato sulla pratica sotto il controllo costante dell’insegnante, per permettere all’allievo di apprendere più rapidamente e di operare da subito.
- I corsi base e di specializzazione si svolgono in una giornata (8 ore) il corso avanzato in due giornate (16 ore).
- Le lezioni perdute possono essere recuperate inserendosi nei corsi successivi.
PROGRAMMA LIVELLO BASE
- origini e applicazioni della riflessologia plantare
- teoria zonale del piede
- struttura ossea del piede
- topografia plantare: diaframma e sistema urinario
- tecniche di respirazione antistress
- sequenze base di trattamento
- tecniche di rilassamento
- tecniche di base e manovre tipiche del massaggio riflessogeno.
PROGRAMMA LIVELLO AVANZATO
- Introduzione Riflessologia Plantare Avanzata
- Principi teorici Riflessologia Plantare
- Il piede nel sistema circolatorio e vascolare
- Ripasso della suddivisione del piede in 4 zone
- Benefici della Riflessologia Plantare
- Controindicazioni
- Tipologie di pressione
- Trattamento specifico sistema Osteo muscolare
- Trattamento specifico sistema Linfatico
- Trattamento specifico apparato Urinario
- Trattamento specifico apparato Digerente
- Trattamento specifico Organi di senso
- Trattamento specifico apparato Endocrino
- Trattamento specifico apparato Genitale
- Trattamento specifico apparato Cardio circolatorio
- Trattamento specifico sistema Respiratorio
- Trattamento specifico sistema Nervoso
PROGRAMMA MODULI SPECIALIZZAZIONE
MODULO TRATTAMENTO INSONNIA
L’insonnia può manifestarsi come fatica ad addormentarsi, risvegli notturni prolungati o brevi e ripetuti, agitazione fisica benché in stato di sonno leggero, risvegli mattutini precoci.
Il trattamento monografico sull’insonnia è composto da manovre specifiche relative al disturbo che vogliamo trattare, da manovre generali di rilassamento, per favorire la ricettività e l’efficacia del trattamento, e da manovre che si applicano ai riflessi diretti e indiretti (anche legati alla mappatura dell’agopuntura).
Tratteremo i punti riflessi per favorire il rilassamento muscolare, per migliorare la respirazione per regola re gli ormoni dello stress, del ritmo sonno-veglia e dell’energia.
MODULO TRATTAMENTO ANSIA DEPRESSIONE
L’ansia è uno stato emotivo che provoca paura, disagio, rimuginio mentale, preoccupazione. Fisicamente si può manifestare con tachicardia, eccessiva sudorazione, disturbi dell’appetito e del ciclo sonno-veglia, fino a disturbi ormonali. L’ansia nel tempo può portare alla depressione e contribuire all’insorgenza di molte malattie.
Il trattamento monografico sull’ansia e la depressione è composto da manovre specifiche relative al disturbo che vogliamo trattare, da manovre generali di rilassamento, per favorire la ricettività e l’efficacia del trattamento, e da manovre che si applicano ai riflessi diretti e indiretti (anche legati alla mappatura dell’agopuntura).
Spesso il respiro è il centro focale dell’ansia, verranno quindi trattati i punti riflessi per ristabilire un buon ritmo respiratorio e una buona ossigenazione. Questo permette di chiarire le idee, calmando gli stati d’animo estremi e incontrollati.
Riequilibriamo inoltre gli ormoni dello stress per migliorare il tono dell’ umore e ritrovare serenità e benessere
MODULO TRATTAMENTO LOMBALGIA
La lombalgia si manifesta con un dolore localizzato posteriormente, a livello lombare, tra le ultime coste e l’inizio delle natiche. Le cause possono essere legate un danno delle vertebre, oppure ai dischi intervertebrali, o a muscoli e legamenti. Il dolore può essere provocato da artrosi delle vertebre o perché, compiendo uno sforzo, si è creata una lesione a un legamento o un sovraccarico muscolare.
Il trattamento monografico sulla lombalgia è composto da manovre specifiche relative al disturbo che vogliamo trattare, da manovre generali di rilassamento, per favorire la ricettività e l’efficacia del trattamento, e da manovre che si applicano ai riflessi diretti e indiretti (anche legati alla mappatura dell’agopuntura).
Verrano insegnati i punti riflessi che alleviano i dolori a carico della schiena nella regione lombare
MODULO TRATTAMENTO CEFALEA
La cefalea – comunemente definita “mal di testa” – può avere diverse cause e manifestarsi in modi diversi per localizzazione, intensità e frequenza. In generale possiamo distinguere tra cefalea primaria e secondaria, cioè associata a diverse altre condizioni. Per questo sarà importante cercare di capire le cause scatenanti della cefalea per i nostri trattamenti. Tra i tipi più comuni abbiamo la cefalea muscolo tensiva, problemi digestivi o intestinali, stress, problemi circolatori od ormonali.
Il trattamento monografico sulla cefalea è composto da manovre specifiche relative al disturbo che vogliamo trattare, da manovre generali di rilassamento, per favorire la ricettività e l’efficacia del trattamento, e da manovre che si applicano ai riflessi diretti e indiretti (anche legati alla mappatura dell’agopuntura).
I punti riflessi che si andranno a trattare saranno finalizzati a favorire il rilassamento muscolare, la respirazione, e la regolazione degli ormoni dello stress, del ritmo sonno-veglia, dell’energia.
MODULO TRATTAMENTO STIPSI
Stress, vita sedentaria, cattiva alimentazione, scarsa idratazione e carenza di fibre possono facilmente condurre alla stipsi, o stitichezza. L’intestino può essere considerato una sorta di “secondo cervello” e nell’approccio olistico, la stipsi è considerata indice di una negativa tendenza al trattenere, ad aggrapparsi a qualcosa che in realtà non serve più, ad avere difficoltà a liberarsi dal passato.
Il trattamento monografico sulla stipsi è composto da manovre specifiche relative al disturbo che vogliamo trattare, da manovre generali di rilassamento, per favorire la ricettività e l’efficacia del trattamento, e da manovre che si applicano ai riflessi diretti e indiretti (anche legati alla mappatura dell’agopuntura).
I punti riflessi che si andranno a trattare, pertanto, aiuteranno la digestione e la peristalsi, oltre al rilassamento muscolare, la respirazione e il rilassamento del sistema nervoso.
MODULO TRATTAMENTO CERVICALGIA
La cervicalgia si manifesta con dolore al tratto cervicale C1-C7 maggior parte dei casi dovuta a tensioni, contratture o stiramenti dei muscoli dell’area cervicale – postura, posizione nel sonno, traumi, discopatie, artrite o movimenti ripetitivi.
Il trattamento monografico sulla cervicalgia è composto da manovre specifiche relative al disturbo che vogliamo trattare, da manovre generali di rilassamento, per favorire la ricettività e l’efficacia del trattamento, e da manovre che si applicano ai riflessi diretti e indiretti (anche legati alla mappatura dell’agopuntura).
I punti riflessi che si andranno a trattare saranno finalizzati al rilassamento muscolare, alla respirazione ed alla disintossicazione.
MODULO TRATTAMENTO MANO
La riflessologia della mano, o riflessologia palmare, è una tecnica che ci permette di donare relax, benessere oltre a riattivare la circolazione in questa zona e sciogliere le eventuali tensioni tipiche di chi, per esempio, passa molto tempo a digitare sulla tastiera di un pc. La mappatura dei riflessi ricorda molto quella del piede, pur adattandosi alla diversa anatomia della mano.
Il corso pertanto comincerà dalla spiegazione di tutti i sistemi e gli organi principali rappresentati sulla mano, in parallelo con la relativa mappatura sul piede, quindi proseguirà con una serie di manovre sui riflessi finalizzata alla respirazione, al rilassamento muscolare, alla disintossicazione includendo un lavoro su tre punti speciali legati all’agopuntura, per favorire l’equilibrio emozionale, la chiarezza mentale e la respirazione. Il trattamento comprenderà anche una serie di manovre volte a ristabilire e a mantenere la flessibilità dei tendini e delle articolazioni, a donare sollievo ai muscoli affaticati e a scaricare l’energia in eccesso.
MODULO TRATTAMENTO PROBLEMI MESTRUALI E DISTURBI FEMMINILI
La riflessologia può essere di grande aiuto per aiutare nel riequilibrio di eccesso e ritardi nel ciclo, disturbi da menopausa, post parto ed endometriosi.
Il trattamento è composto da manovre specifiche relative all’apparato genitale femminile, ma non solo, e ai disturbi che vogliamo trattare, da manovre generali di rilassamento, per favorire la ricettività e l’efficacia del trattamento, e da manovre differenziate che si applicano ai riflessi diretti e indiretti.
Oltre all’apparato genitale, verranno trattati diversi altri sistemi ed organi, per riequilibrare gli squilibri ormonali ed attenuare i sintomi legati ai disturbi femminili.
ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Terminato il corso riceverai il tuo attestato personalizzato e riconosciuto professionalmente ai sensi di legge 4/2013, con data, numero di ore e crediti formativi.
I nostri attestati sono riconosciuti da ANCOB, COLAP, S.i.a.f, Accredia, CSEN e CONI.
Hanno valore professionale in tutta Italia ed Unione Europea.
MATERIALE DIDATTICO
Iscrivendoti al corso, riceverai questo materiale didattico incluso nel prezzo:
- Dispensa Manovre
- Attestato Riconosciuto da legge 4/2013
- Video Corso per ripassare in ogni momento la tecnica
Siamo l'unica scuola in Italia a regalare il video professionale del corso di massaggio una volta terminato, in questo modo potrai ripassare la tecnica in ogni momento anche a distanza di anni!
L'INSEGNANTE
Gisella Manganelli.
Fondatrice e direttrice della scuola, laureata all’Università di Bologna con successiva specializzazione in Medicina Tradizionale Cinese conseguita presso Università di Fouzhu in Cina.
Esperienza trentennale nel campo delle discipline psicofisiche orientali e nella formazione professionale.
OPINIONI DEI NOSTRI STUDENTI
Grazie a Gisella e Rita, molto disponibili e preparate.
Ci vediamo presto .
Un’abbraccio.
Grazie
Consiglio a tutti di seguire i corsi. Personalmente farò anche il corso di riflessologia plantare avanzato.
Grazie... Centro Studi Benessere.leggi di più
Professionalitá, passione e amore per ciò che insegnano.
Ho frequentato tanti corsi con loro.
Il Massaggio tibetano con i vari moduli, Indonesiano col master, Berbero, massaggio con campane tibetane, hot stone e... tecniche avanzate di hot Stone.
Olistico, Bamboo Massage etc.
Mettono amore e passione in ciò che insegnano, trasmettendolo ai propri allievi.
Massima disponibilità da parte di tutti i docenti.
"MASSAGGIARE È SCRIVERE POESIE CON UN INCHIOSTRO CHIAMATO OLIO"
E questo è una delle tante cose che ti insegnano alla CSB.
Gli insegnanti lasciano un'impronta nel cuore.
Gisella, in particolare ovvero la direttrice e insegnante è un Angelo. E riservo un posto speciale nel cuore per lei, perché appunto mi ha insegnato tanto su questo mestiere.
Crea dipendenza questa scuola
<3leggi di più
Ho acquistato il corso di massaggio sportivo livello base; dettagliato e curato in ogni sua parte, dalla spiegazione teorica alla spiegazione delle manovre riprese da diverse angolazioni, per non parlare della dispensa e la... cordialità nell' assistermi per ogni richiesta.
Complimenti per la professionalità.
Esperienza da ripetere sicuramente. Paolaleggi di più
Sto effettuando il
Corso di Riflessologia Plantare Base
e sono molto soddisfatta!
La Dottoressa spiega in modo semplice per far capire a pieno!
Consiglio questo corso e... anche per me non sarà di certo l'ultimo!
Grazieleggi di più
La disponibilità di Gisella e di tutti gli... insegnanti, la loro professionalità ma allo stesso tempo la loro capacità di farti sentire a casa, mi hanno fatto innamorare ancora di più di questo magnifico mondo.
Grazie alla scuola ora svolgo il lavoro di operatore del benessere con diploma certificato e iscrizione all’associazione degli operatori olistici del benessere.
È un esperienza che consiglio sia a coloro che partono da zero (proprio come me) e vogliono fare della loro passione un lavoro sia a chi già è del mestiere e vuole approfondire le proprie conoscenze e competenze.
Io non mi fermerò ho un sacco di progetti e il CSB è sempre il mio punto di partenza!
Un saluto.
Giada😘leggi di più
Ultimo corso che ho frequentato il corso di massaggio Kobido ed è stato meraviglioso, volevo ringraziare Sandro per averci insegnato con tanta... professionalità questo strepitoso massaggio, non vedo l'ora ora di fare un altro corso!leggi di più
L’insegnate conosciuta finora e gli assistenti si sono rivelati estremamente competenti, disponibili e pronti a mettere tutti a proprio agio.
Sono molto soddisfatto e felice del percorso intrapreso, ed inoltre sono molto confidente che sarà uno splendido percorso!!leggi di più
Centro Studi Benessere, mi ha insegnato tanto, e ha fatto di me una persona migliore.
Professionalità e serietà fanno parte di tutte le persone che lavorano dietro questa grande scuola.
Grazie di tutto �
P.s consigliatissima a tutti coloro che hanno la passione di far star bene con il solo tocco delle mani �leggi di più
La consiglio a tutti come scuola per la formazione di operatori olistici.leggi di più
FORMAZIONE FLESSIBILE
INIZIA SUBITO A LAVORARE
CERTIFICAZIONI RICONOSCIUTE
OLTRE 30 ANNI D'ESPERIENZA
ASSISTENZA CONTINUA
MATERIALE DIDATTICO
LE PROSSIME DATE DEL CORSO
Novembre 2024
Gennaio 2025
Febbraio 2025
CONTATTACI PER INFO E ISCRIZIONI
POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE
MASSAGGIO CINESE TUINA
una terapia naturale che lavora sui canali energetici e sui punti di riflesso dell’agopuntura
SCOPRI
RIFLESSOLOGIA DELLA MANO
Tecniche avanzate e specifiche per l'applicazione dei principi della riflessologia sul palmo della e sull'intera mano.
SCOPRI
MASSAGGIO CON MOXIBUSTIONE
Moxa è un termine inglese derivato dalle parole giapponesi Moe e Kusa, che significano “bruciare” e “erba” (quindi “erba che brucia”)