Corso di Kinesio Taping®


Il corso di Kinesio Taping® è un modulo di specializzazione del Corso di Massaggio Sportivo, per info su date e caratteristiche generali del corso fare riferimento alla pagina del corso d’appartenenza.

 


Il Kinesio Taping® Method è una tecnica riabilitativa che si basa sull’utilizzo di un nastro realizzato per facilitare il naturale processo di guarigione dei tessuti.

Fornisce supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato.

Permette il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva.

 

Ideato dal Dr. Kenzo Kase oltre 35 anni fa e ormai presente in più di 90 Paesi nel mondo, il Kinesio Taping® Method ha rivoluzionato il mondo della riabilitazione e della medicina sportiva, e non solo, e può essere utilizzato per trattare una vasta gamma di patologie di tipo ortopedico, neuromuscolare, neurologico e linfatico, sia in pazienti in età pediatrica che geriatrica.

 

Il Kinesio Taping® Method, appreso all’interno del Corso di Kinesio Taping®, non offre al paziente solo il supporto di cui ha bisogno, ma è un vero e proprio strumento riabilitativo utile per trattare il paziente dalla fase acuta al completamento della rieducazione funzionale.

 

Il Kinesio Taping® Method utilizza il Kinesio® Tex Tape, un cerotto brevettato, dal design unico.

Il Kinesio® Tex Tape, grazie alla stimolazione di diversi recettori somatosensoriali, riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico attraverso il sollevamento della cute; questo sollevamento crea delle convoluzioni sulla cute che aumentano lo spazio interstiziale e permettono una diminuzione dell’infiammazione nell’area nella quale il tape viene applicato.

Quella appresa nel Corso di Kinesio Taping® è quindi una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l’attivazione dei sistemi circolatori e neurologici.

 

In base al tipo di taglio utilizzato “I”, “X” o “Y”, alla direzione dell’applicazione e alla percentuale di tensione utilizzata, il Kinesio® Tex Tape può creare stimolazioni diverse che permettono, in base alla necessità, di:

  • Rieducare il sistema neuromuscolare
  • Ridurre il dolore e l’infiammazione
  • Migliorare la performance
  • Prevenire gli infortuni
  • Migliorare la circolazione
  • Accelerare i tempi di guarigione