Corso di Linfodrenaggio Manuale


IN CHE COSA CONSISTE IL LINFODRENAGGIO MANUALE

Il Linfodrenaggio Manuale è una tecnica di massaggio specificamente studiata per stimolare il sistema linfatico e venoso.

La tecnica è caratterizzata da manualità delicate, con pressioni leggere ma adattate alla persona e al tessuto, ripetute ritmicamente e che devono rispettare le fisiologiche vie di deflusso linfatico,  secondo schemi precisi nei vari distretti del corpo.

La tecnica fu ideata negli anni trenta dal Dr.Vodder ma ha avuto nel corso degli anni una importante evoluzione grazie alla dimostrazione con sofisticate indagini diagnostiche della reale efficacia ed utilità delle diverse manovre; ciò ha permesso di proporre una tecnica più semplice ma ancora più efficace, conservandone le caratteristiche che ne fanno una metodica indispensabile nel campo del benessere e dell’estetica.

Il Linfodrenaggio Manuale, se ben eseguito, grazie agli effetti dimostrati sul drenaggio linfatico risulta il metodo di intervento più indicato in tutte le condizioni non patologiche che determinano la ritenzione di liquidi e di imbibizione tessutale; risulta inoltre efficace anche  nell’ottenere un più rapido recupero muscolare dopo sforzo. Un altro effetto importante è sul sistema nervoso vegetativo per cui, riducendo l’effetto del tono simpatico, è in grado di svolgere un effetto anti-stress; infine altri effetti importanti sono sulla muscolatura liscia, in grado di stimolare la peristalsi intestinale, e sul dolore.

 

 


CHE COSA IMPARERAI DURANTE IL CORSO

Durante il Corso di Linfodrenaggio Manuale per operatori del benessere verranno fornite le nozioni teoriche di base necessarie alla corretta applicazione della tecnica ma soprattutto la maggior parte del tempo sarà dedicata all’esecuzione diretta delle manovre, da parte di tutti i partecipanti, di attività pratiche, a gruppi di 2. In tal modo si consentirà all’operatore di  raggiungere una completa autonomia nell’esecuzione del trattamento di base.

Il percorso formativo del Corso di Linfodrenaggio Manuale per operatori del benessere  è suddiviso in vari livelli di apprendimento per permettere agli allievi di scegliere in modo autonomo e consono alle proprie esigenze il grado di competenza che si vuole raggiungere e si compone di un corso di base e di corsi avanzati monotematici di approfondimento per le diverse indicazioni.

 


CARATTERISTICHE DEL CORSO

– Il percorso formativo del Corso di Linfodrenaggio Manuale è diviso in livello base e avanzato.

– La durata di ciascun livello è due giorni (1 week end)

– Le lezioni perdute possono essere recuperate inserendosi nei corsi successivi.

– Verranno forniti allo studente materiali didattici e video lezione a fine corso.

– Attestato a fine corso

 


A CHI E’ RIVOLTO

Il Linfodrenaggio Manuale è un metodo molto efficace e pertanto indispensabile per i praticanti del massaggio e per tutti coloro che sono coinvolti nel settore della cura del corpo e dell’estetica. 

Il Corso di Linfodrenaggio Manuale per operatori del benessere è particolarmente indicato quindi a naturopati, psicologi, infermieri, massaggiatori, estetiste, operatori termali ecc.

 


DOCENZA

Dr. Daniele Aloisi, Medico, specialista in Angiologia, Esperto di Linfologia e Flebologia e collaboratori.

 


NOTE

L’attestato verrà rilasciato a fine corso a tutti coloro che partecipano a tutto il corso, comprese le prove pratiche.

Ai partecipanti verrà fornito come materiale didattico una dispensa con le nozioni teoriche e verranno resi disponibili video didattici a fine corso.

Poichè la parte pratica prevede l’esecuzione delle tecniche da parte dei partecipanti uno sull’altro, è necessario prevedere di scoprirsi. Per questo è necessario venire sin dal primo giorno preparati con costume da bagno (2 pezzi per le signore, per gli uomini slip e non boxer), tuta e ciabattine e 2 teli grandi, tipo da mare.

 


CALENDARIO 2020/21

Corso di Linfodrenaggio Manuale di base (2 giornate)

10 e 11 ottobre 2020

28 e 29 novembre 2020

24 e 25 aprile 2021

 

Corso di Linfodrenaggio Manuale avanzato (2 giornate)

29 e 30 maggio 2021