Corso di Massaggio Indonesiano Sea Malay

Il Corso di Massaggio Indonesiano Sea Malay vi porterà all’interno di una tradizione plurimillenaria non associata, per profonde ragioni culturali, ad una teorizzazione e a una produzione scritta. L’unico mezzo per tramandare e divulgare le tecniche del massaggio è stato ed è tuttora la pratica associata alla tradizione orale.

Il Massaggio Indonesiano Sea Malay rientra nel novero delle medicine “sacre”, non intendendo con questa definizione fare riferimento a contenuti religiosi bensì alla costante ricerca di armonia fra microcosmo e macrocosmo, interiorità ed esteriorità. Le tecniche del massaggio indonesiano agiscono infatti sull’unità triadica corpo/mente/spirito: attraverso il corpo si può equilibrare tutto l’individuo, rivitalizzando l’intera sfera psicosomatica.

L’applicazione del Massaggio Indonesiano Sea Malay produce risultati positivi, aumenta la sensibilità, l’energia e la sensazione di benessere, riduce lo stress, aiuta la distensione, facilita il sonno. Essendo inoltre una forma di profonda comunicazione non verbale sviluppa i legami fra le persone.

L’area di origine del Massaggio Indonesiano Sea Malay è la zona settentrionale dell’Isola di Sumatra, dove sorge la città di Medan, che si affaccia sul mare Malese (Malay Sea, appunto). Denominato il “Massaggio delle Regine” (secondo una leggenda veniva riservato alle principesse non prescelte dal sovrano per la notte), questa antica tecnica si sviluppò a partire dal 1° secolo a.C.

A partire dagli anni ’50 del secolo scorso la metodica del Massaggio Indonesiano Sea Malay fu ampiamente studiata ed applicata con successo in Occidente in pazienti affetti da sindrome ansioso-depressiva. Oltre a rivelarsi estremamente efficace per decontrarre la muscolatura e migliorare la circolazione, questa tipologia di massaggio presenta notevoli possibilità di applicazione in caso di stress e patologie connesse, come la cefalea tensiva.

 

PROGRAMMA DEL CORSO DI MASSAGGIO INDONESIANO SEA MALAY

  • Introduzione al massaggio-cenni storici, indicazioni, fondamenti di anatomia e fisiologia energetica.
  • Elementi di educazione posturale e respiratoria.
  • Esercizi di contatto interpersonale e consapevolezza corporea.
  • Manualita’ fondamentali- i movimenti rituali, le manovre di apertura.
  • Trattamento completo del Sea Malay.
  • Esercitazioni pratiche e scambio trattamenti.