INIZIO CORSO 3 E 4 FEBBRAIO 2018
Il massaggio Ayurvedico nasce in India come tradizione profondamente radicata da millenni.
Significa “scienza della vita”.
Il massaggio è dolce e rilassante ed è efficace per la cura del corpo,per la bellezza fisica e per l’armonia spirituale.
La teoria base dell’ Ayurveda considera la salute di una persona determinata dall’Equilibrio dei 3 DOSHA, ovvero Energie vitali che governano tutte le funzioni biologiche, fisiche e psichiche del corpo umano.
Questi DOSHA sono chiamati: VATHA (fattore causale) governato dall’aria, PITTA (fattore che genera calore) governato dal fuoco e KAPHA (fattore stabilizzante) governato dall’acqua.
Quando l’energia vitale di VATHA scorre in modo ordinato, PITTA E KAPHA non generano problemi, invece quando l’energia VATHA non è in ordine,il corpo si indebolisce generando disturbi di diversa natura.
VATHA controlla le funzioni del sistema nervoso,respiratorio,circolatorio e del sistema locomotore e degli organi escretori.
Se il DOSHA predominante del soggetto è VATHA, tendenzialmente la persona nervosa è ansiosa, rigida, leggera, sottile e secca.
PITTA controlla le funzioni della digestione,metabolismo e della trasformazione e produzione di energia e calore.
Se il DOSHA predominante è PITTA la persona si presenta di solito calda,leggera,precisa,irrascibile e passionale.
KAPHA invece rappresenta l’energia dei tessuti tramite l’apparato immunitario. La costituzione KAPHA è pesante, stabile e lento.
Il massaggio Ayurvedico aiuta ad eliminare le tossine, rafforza il tono muscolare, rilassa e aumenta l’efficacia del sistema immunitario e grazie alla stimolazione svolta sul sistema nervoso tramite la colonna vertebrale dona un senso di rilassamento e di benessere immediato
Il trattamento dei muscoli, delle articolazioni e della pelle attraverso impastamenti e frizioni libera dalla fatica; grazie all’azione di scioglimento allevia dalle tensioni accumulate a causa di stress psichico e fisico.
Infonde un senso di positività e pace che aiutano a vivere meglio con se stessi,con la natura, con l’universo e gli elementi che lo compongono.
Principio chiave del trattamento Ayurvedico è il concetto che ogni individuo è unico, non esistono soluzioni universali ma solo soluzioni specifiche e mirate per la persona
A. Grilli