MASSAGGIO CON LE ESSENZE FLOREALI
DELL’ HIMALAYA
domenica 9 marzo
ore 9-18
corso con attestato
I fiori himalayani, questi straordinari gioielli della natura che vivono a circa 4000 metri di altitudine sulla catena montuosa più alta e più giovane del mondo, da sempre sostengono il cammino spirituale di saggi, yogi, e di tutti coloro che perseguono l’equilibrio dell’unione triadica corpo- mente-spirito.
Sono essenze, quelle create da questi fiori, che favoriscono la meditazione e la ricerca della verità .
Tanmaya, ricercatore e naturalista di origine australiana, studiò a lungo le proprietà dei fiori dell’Himalaya portando a termine con successo negli anni Novanta le sue ricerche dalle quali emerse che, oltre a stimolare le energie insite nel nostro organismo a livello psicofisico, queste essenze avevano la straordinaria capacità di entrare in risonanza profonda con i plessi energetici e nervosi, i chakra.
Tanmaya, che già ben conosceva il sistema dei cerchi energetici tramandato dalla cultura indiana, studiò e sperimentò le vibrazioni e le sfere di influenza di ciascun fiore.
Il massaggio che sfrutta tali proprietà utilizza sette essenze floreali , ovvero uno per ogni chakra, più un ottavo che funge da catalizzatore delle energie; ecco i nomi che sono stati assegnati ai sette fiori abbinati ai sette principali centri energetici situati nel corpo fisico, dalla base del coccige alla sommità del capo:
1) Down to earth, Radicarsi a terra; 2) Well being, Sentirsi bene; 3) Strenght, Forza; 4) Ecstasy, Estasi; 5) Autenticity, Autenticità; 6) Clarity, Chiarezza; 7) Flight, Volo, ( l’ottavo, Gratefulness, il catalizzatore).
Le manualità del trattamento, in sinergia con la particolare essenza impiegata, concorrono all’apertura e al riequilibrio di ciascun chakra.
I Fiori Himalayani vengono definiti anche come Flower Enhancers, Catalizzatori, a motivo della loro straordinaria capacità di riportare l’individuo in uno stato di equilibrio e armonia rispetto al resto del mondo naturale, di farlo sentire nuovamente parte del tutto.
Nei Veda, i sacri testi dell’India, i plessi energetici rivestono un ruolo molto importante per quanto riguarda il tema salute; se non si trovano in uno stato di equilibrio, infatti, possono insorgere problematiche di vario tipo nel sistema immunitario e in quello nervoso.
Il Massaggio con le essenze floreali dell’ Himalaya, quindi, è particolarmente indicato in disturbi quali emicranie, cefalee, stipsi, gastralgie, disturbi mestruali, colon irritabile, contratture muscolari e algie di varia natura.
Le essenze floreali , che si applicano sul corpo fisico, rivelano i loro effetti su quello eterico emozionale/astrale e spirituale, consentendo il contatto con l’energia di cui sono portatori.