Corso di Massaggio Ayurvedico e Ayurveda


Ayurveda: Ayu=vita e Veda=scienza.

 

Antica scienza millenaria per il benessere di mente, corpo e spirito, nata  in India  5000 anni fa, Ayurveda significa equilibrio delle energie interne, pieno sviluppo di tutte le potenzialità umane, corretto rapporto fra il microcosmo-uomo ed il macrocosmo-universo, costituiti entrambi dai 5 elementi fondamentali (terra, acqua, fuoco, aria ed etere).

L’equilibrio dei 5 elementi a livello di macrocosmo assicura la vita al nostro universo e a tutti gli esseri viventi; mentre, a livello di microcosmo, un buon stato di salute indica una strada di armonia, un preciso percorso interiore di evoluzione individuale.

 

Il Corso di Massaggio Ayurvedico e Ayurveda è una delle tappe fondamentali per qualunque Operatore del Benessere: 4 giornate di studi e approfondimento metteranno l’allievo nella condizione di fare propri i principi di questa tecnica antichissima, un vero e proprio stile di vita.

 

L’Ayurveda insegna come vivere in buona salute, inteso non come assenza di malattia, bensì come  stato di equilibrio ed armonia dell’Uomo con se stesso, la natura e l’Universo. Essere in salute significa essere in una condizione di pieno sviluppo di tutte le potenzialità: calma mentale, controllo dei sensi e armonia spirituale.

Per realizzare questi obiettivi l’Ayurveda dà consigli relativi allo stile di vita, alle abitudini quotidiane e ad  una sana e corretta alimentazione, utilizza rimedi erboristici a base di minerali ed erbe, terapie di purificazione, riequilibrio e ringiovanimento quali il Purvakarma e il Panchakarma.

massaggio ayurvedico csb


CARATTERISTICHE DEL CORSO

  • Il percorso formativo del Corso di Massaggio Ayurvedico e Ayurveda è suddiviso in vari livelli di apprendimento per permettere agli allievi di scegliere in modo autonomo e consono alle proprie esigenze il grado di competenza che si vuole raggiungere.

 

  • Si compone del corso di base, avanzato e del modulo di specializzazione (4 moduli diversi indipendenti tra loro).

 

  • Periodicamente vengono svolti incontri di supervisione e di approfondimento che completano l’iter di formazione. Ogni corso è  incentrato sulla pratica sotto il controllo costante dell’insegnante, per permettere all’allievo di apprendere più rapidamente e di operare da subito.

 

  • Le lezioni perdute possono essere recuperate inserendosi nei corsi successivi.

 

 


CALENDARIO CORSI MASSAGGIO AYURVEDICO E AYURVEDA 2019/20

Corso di Massaggio Ayurvedico e Ayurveda di base (4 giornate):

14 e 15 dicembre 2019 – 11 e 12 gennaio 2020

29 febbraio e 1 marzo 2020 – 21 e 22 marzo 2020

 

Corso di Massaggio Ayurvedico e Ayurveda avanzato (4 giornate):

18 e 19 gennaio 2020 Modulo Darshan  e Shiro Abhyanga

25 e 26 aprile 2020 Modulo Ubtan-Udvartam-Garshan

 

Moduli di specializzazione (2 giorni cadauno):

16 e 17 maggio 2020 Modulo Sub-Dosha

20 e 21 giugno 2020 Modulo Shirodhara

19 e 20 settembre 2020 Modulo Pindasweda

24 e 25 ottobre 2020 Modulo Abhyanga