9 marzo 2018

Corso di Massaggio Hawaiano Lomi Lomi Nui

 

  CORSO  DI MASSAGGIO LOMI LOMI NUI
HAWAIANO

21 e  22 Aprile 

“Ascolterò il linguaggio della tua anima, come la spiaggia ascolta la storia delle onde”

Kahlil Gibran, “La storia delle onde”

 

Il massaggio Hawaiano Lomi Lomi (letteralmente massaggio) oltre ad essere una forma di benessere estetico e fisico, è un importante rituale dell’uomo che lo porta ad una vera consapevolezza di sé, alla maturità fisica e spirituale. Le sue origini sono da ricercare nei rituali sciamanici polinesiani, ereditati successivamente dalla popolazione hawaiana grazie ai Kahuna, ovvero i maestri-sciamani-uomini di medicina.

Uno dei principi su cui si basa l’antica filosofia di vita dei Kahuna, Huna,  è che non esistono limiti o divisioni: tutto è connesso, collegato e per ciò tutto è possibile. Ciò vuol dire che cambiando il nostro modo di pensare possiamo cambiare le circostanze ed il mondo intorno a noi. Lomi Lomi è molto di più di un massaggio: è il respiro di una cultura!

Aloha (l’allegria di condividere energia vitale nel presente) ed Amore sono le parole chiavi di questo trattamento!

Il massaggio Lomi Lomi Nui è dunque il massaggio del cambiamento, il massaggio che mette in relazione il corpo e lo spirito.

Un massaggio in armonia con il tutto, con il respiro dell’universo, che parte dal principio che un corpo teso non è un corpo sereno in cui possono fluire liberamente le energie. L’energia bloccata del corpo viene liberata quindi dal massaggio. Un tempo i massaggiatori erano soliti accompagnare con canti e musica hawaiani le loro sedute.

Il Lomi Lomi è di conseguenza un massaggio ritmico profondo, fatto di movimenti armoniosi, dolci, coreografici (come le onde del mare) con avambracci e mani che tendono a ricreare armonia del ricevente con l’ambiente esterno.

Il massaggio Hawaiano distende la muscolatura, porta benefici al sistema linfatico, respiratorio, circolatorio e digestivo. É consigliato anche per persone che soffrono di depressione o stress da trauma.

 

Sopra ogni cosa è un massaggio di amore, di unione, di condivisione totale con il “tutto” di cui facciamo parte senza barriere, che mette allo scoperto sia il ricevente che l’operatore per uno scambio profondamente energetico che, nel momento del trattamento, raggiunge intimità profonda proprio perché l’operatore cede sentimenti positivi e di amore in ogni singola cellula del ricevente poiché solo così, come dice la stessa antica filosofia Huna, il massaggio è completamente efficace.

Per facilitare questa trasmissione energetica, sono fondamentali il respiro, il tocco costante ed armonioso, la musica, la danza, (sembrerà che l’operatore trasformi le manovre in danza) e il desiderio di diffondere amore.

Il trattamento viene eseguito direttamente sul lettino senza l’uso di asciugamani o teli per permettere passaggi e manovre sotto la persona, i riceventi verranno coperti nelle parti intime con l’utilizzo di un pareo per rispettarne l’intimità. Il massaggio prevede inoltre l’utilizzo di abbondante olio e può essere eseguito da una o due persone.

 

“Tutto è alla ricerca di armonia, tutto è alla ricerca di amore”

Antica Filosofia Kahuna

  Testo  S. Volta