28 maggio 2013

Massaggio Psicosomatico

CORSO DI MASSAGGIO PSICOSOMATICO

Lunedi 3 Giugno ( ore 9- 18  )

 

 

Questa tecnica rappresenta una novità assoluta nel campo dei massaggi; qui  infatti si parte dal corpo per arrivare a comprenderne i meccanismi profondi, cosi  da avvicinarsi concretamente alla dimensione emozionale, psicologica ed affettiva dell’individuo.

Il massaggio psicosomatico è un trattamento manuale con finalità terapeutiche; infatti la sua potente azione drenante su tutto il sistema linfatico e arterio-venoso, e meccanica sulle articolazioni, consente di provarne immediatamente i benefici.

 

Tensioni fisiche e blocchi emotivi possono sciogliersi grazie anche alle tecniche respiratorie di cui si avvale il trattamento, ripristinando così una condizione di armonia ed equilibrio consentendo anche alla forza vitale e alle potenzialità sopite di riemergere.

Il massaggio psicosomatico, lo si può ben dire, facilita la comunicazione tra corpo, mente ed emozioni; comunicazione che, specialmente nei bambini durante le tappe del loro sviluppo, si dimostra così indispensabile per chiunque voglia iniziare un lavoro di crescita su di sé.

Questa nuova tecnica costituisce  anche un valido supporto per tutte le mamme, sia durante la gravidanza che nel recupero della forma fisica dopo il parto.

Particolarmente adatto anche agli anziani nel contrastare le rigidità articolari, il massaggio psicosomatico non segue un vero e proprio protocollo ma varia per potersi meglio adattare alle esigenze che ciascuna persona presenta; e questo è anche il motivo per cui questo nuovo metodo permette di accedere alle emozioni più profonde di ognuno di noi.

E’ una nuova tecnica di massaggio estremamente rilassante, utile perciò per contrastare tutti i disturbi mio tensivi, per le cefalee e per tutti coloro che faticano a lasciarsi andare e a rilassarsi; inoltre, aiuta a ripristinare una corretta postura.

 

 

 

 

 

 

 

17 maggio 2013

CORSO DI TEATRO CON DARIO FO , FRANCA RAME E JACOPO FO

 CORSO DI TEATRO CON DARIO FO, FRANCA RAME,

JACOPO FO e lo staff di Alcatraz

PRESSO LIBERA UNIVERSITA’ DI ALCATRAZ ( PERUGIA )

 

 

 

La recitazione, la regia, l’interpretazione mimica, la costruzione dello spazio scenico e della relazione con il pubblico.

Daremo vita ad un laboratorio nel quale verrà costruito uno spettacolo.

Il seminario sarà incentrato sull’allestimento di un nuovo testo di DarioFo e Franca Rame, che essi porteranno in scena nel 2013, permettendo così agli allievi di fare un’esperienza eccezionale, assistere alle prove, entrare dentro il metodo di lavoro di due grandissimi autori e interpreti del teatro italiano.

Il corso inizierà domenica 19 maggio alle ore 21,30.

Per essere ammessi al corso è necessario inviare un curriculum a info@alcatraz.it

 

13 maggio 2013

L’ANGOLO DELLA BELLEZZA NATURALE

Siamo finalmente usciti dall’ inverno e ormai immersi nella primavera, già desiderosi di estate e tanto sole, godiamoci tutta la bellezza e l’energia che questa stupenda stagione ci porta in dono, immergiamoci nei colori e nei profumi intensi delle nuove fioriture e… mangiamole!

Se con il mutare della stagione, infatti, ci siamo preoccupati di concedere al nostro organismo un periodo più o meno lungo di meritata depurazione, adesso è il momento di fare il pieno delle energie accumulatesi nel terreno dormiente durante il freddo e che si liberano ora nei nuovi ortaggi e nei frutti.

E’ tempo di leggere e gustose insalate da arricchire con fiori e foglioline tenere; le cosiddette misticanze; Margherite, Violette con le loro rispettive foglie, le più giovani e tenere, insieme a quelle delle piante di Fragola, di Tarassaco e di Ortica, depurative, diuretiche e remineralizzanti.

 

E per chi  ama prendere il sole alcune curiosità e facili consigli per un efficace ed economicissimo peeling naturale per preparare la pelle all’esposizione solare:

 

 

Lo sapevate che l’olio di cocco puro, spremuto a freddo (non estratto chimicamente) è un ottimo emolliente per la pelle?

E che l’olio di sesamo, il più utilizzato in Oriente per i massaggi, (sempre puro ed estratto meccanicamente) è in grado di assorbire fino  al 30% dei raggi ultravioletti?

 

RICETTA PER PEELING NATURALE CASALINGO PER TUTTO IL CORPO

Miscelare una parte di olio di oliva con una parte di (a scelta uno di questi) zucchero, o sale, o bicarbonato e spalmare accuratamente su tutto il corpo con piccoli movimenti circolari, avendo cura di restare più leggeri sulle zone con cute più sensibile e di insistere invece un po’ di più su quelle che presentano callosità.

Risciacquare abbondantemente e a pelle ancora bagnata applicare generosamente olio di mandorle dolci oppure di germe di grano da spalmare su tutto il corpo fino ad assorbimento.

 

7 maggio 2013

PINDASWEDA

CORSO DI  PINDASWEDA 

1 e 2  giugno

presso CSB  Bologna

 Terapia del calore abbinata al Massaggio, praticato con “fagottini di cotone” contenenti piante e spezie.

 (Pinda=bolo-tampone, Sweda-Swedana=fomentazione)

Il calore e le erbe hanno un effetto catabolico, riducono cioè il gonfiore  sciogliendo  tossine nei tessuti e nelle articolazioni.

I Pindasweda possono essere fatti localmente o su tutto il corpo.

Il trattamento e’ indicato per  i blocchi articolari  (torcicollo, colpo della strega ) e  per  per alleviare  i dolori muscolari.

 

Con i Pindasveda si ottengono benefici in caso di ritenzione idrica e cellulite. Anche al termine della prima sessione  la ritenzione diminuisce visibilmente.

La loro azione unita al massaggio risulta vincente anche sugli accumuli di grasso localizzato sui fianchi o gambe.

Dopo un ciclo di trattamenti si ottengono ottimi risultati con un mantenimento protratto nel  tempo